Giro: tappa a Di Luca, Lovqvist in rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Luca
        Like  
     
    .

    User deleted


    SAN MARTINO DI CASTROZZA,12 maggio - Una rimonta straordinaria nell'ultimo mezzo chilometro regala a Danilo Di Luca la vittoria nella prima tappa di montagna. Non la maglia rosa per due soli secondi: il simbolo del primato passa dalle spalle di Petacchi a quelle dello svedese Lovqvist. Come immaginato, non fa selezione questa tappa, la salita è tutto sommato pedalabile, in pratica si sale lungo il Passo Rolle ma ci si ferma a otto chilometri dalla vetta.

    Vince uno strepitoso Di Luca: c'è Soler in testa ai 500 metri con un vantaggio consistente, Di Luca scatta ai 400 metri, sorpassa Soler a 50 metri dall'arrivo e lo respinge nelle retrovie. È la terza vittoria consecutiva per la Lpr-Farnese dopo la doppietta di Petacchi a Trieste e Valdobbiadene.

    Nulla la solita fuga di tre volenterosi ma nulla più: De Bonis, Voigt e Bellotti. La classifica non subisce praticamente scossoni: quelli che vogliono vincere il Giro sono tutti lì: solo Armstrong cede nell'ultimo chilometri e perde solo 15 secondi. Da notare che, in casa Liquigas-Doimo, Pellizotti arriva davanti a Basso mentre Cunego non riesce a disputare la volata perché, quando scatta Di Luca, gli si sgancia la scarpetta dal pedale.

    Domani altro arrivo in salita, un po' più impegnativa di questa ma a conclusione ndi una distanza (km 125) da dilettanti o media gran fondo. Non aspettiamoci grandi distacchi.
     
    .
0 replies since 13/5/2009, 08:31   11 views
  Share  
.