Nazionale italiana: perchè non entusiasma la gente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. • Cristian_<<
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri si è giocata una partita decisiva, per l'Italia di Prandelli, che ha stracciato ogni record e si è qualificata agli Europei 2012 con due giornate d'anticipo. E allora perchè non ha attorno l'entusiasmo che si meriterebbe, perchè, anche se ha un record positivo di reti subite, non riempie il Franchi, proprio a Firenze che è la patria calcistica del nostro c.t.?

    La risposta scontata è che tutti noi abbiamo ancora gli occhi e il cuore pieni dell'emozione di Berlino 2006, e poi ci siamo sentiti "traditi" dalle figuracce rimediate da Donadoni e il Lippi-Bis agli Europei 2008 e in Sud Africa. Ma questo non renderebbe giustizia a una squadra che si è sviluppata su basi proprie, senza rinnegare la sua storia (cioè soprattutto il lavoro di Marcello Lippi) ma senza esagerare in riconoscenza, facilitata dalla disastrosa spedizione sudafricana che ha cancellato ogni debito.

    Ma c'è una risposta, forse, che è meno emotiva e affascinante, ma sicuramente più giusta: è uno dei tormentoni di Prandelli, è il modulo. Basta guardare come ha messo in campo la squadra ieri: è vero che insiste sulla coppia-fantasia là davanti, Cassano e Rossi erano invocati come Messia fino a un paio d'anni fa, ma è vero che il gioco non decolla. Guardiamo più indietro: il centrocampo disegnato da Cesare Prandelli è atipico, specialmente se guardiamo alla storia della Nazionale. Di solito si cercano esterni offensivi, rapidi e dai piedi buoni. Invece noi abbiamo scelto il meglio di quello che abbiamo: Thiago Motta, De Rossi, Pirlo, Montolivo, Marchisio. Tutti fantastici centrocampisti, ma tutti interni, anche incontristi e poco mobili. Il gioco quindi non decolla su un piano spettacolare, ma rimane ancorato ai lanci lunghi, che ovviamente mettono in difficoltà Rossi e Cassano, ma esaltano le caratteristiche di Balotelli e Pazzini, che infatti appena entrati cambiano la partita. Ma questo non è un problema, perchè non danneggia i risultati. Dobbiamo solo attendere che l'Italia si abitui a questa nazionale metodista, centrocampista e poco attaccante.
     
    .
  2. endo765
        Like  
     
    .

    User deleted


    manca di natale
     
    .
1 replies since 7/9/2011, 18:15   10 views
  Share  
.